APP Web Agency - APP Dipinge
#appblog

Amazon Go: addio code alla cassa

Pubblicato il: 19 dicembre 2016

Amazon, compagnia fondata nel 1994 da un giovane trentenne Jeffrey Bezos, è da tutti conosciuta come il più grande sito e-commerce al mondo grazie ai suoi prezzi competitivi ed alla qualità dei suoi servizi. Negli ultimi vent’anni la compagnia è stata in grado di distinguersi dai suoi concorrenti, come ad esempio eBay, e di evolversi in continuazione.

 

Difatti negli anni la società ha introdotto nuovi servizi attraverso l’iscrizione ad Amazon Prime che permette all’utente di ottenere la spedizione veloce e gratuita di quasi tutta la merce comprata sul portale e di accedere ad ulteriori servizi offerti dall’azienda. Grazie ad Amazon si possono acquistare e-books da leggere sul famoso dispositivo Kindle che ha rivoluzionato le abitudini dei lettori di tutto il mondo oppure comprare musica digitale o guardare film e serie tv sul nuovissimo servizio Amazon Video, che sta riscontrando già un grande successo in molte nazioni grazie allo show “The Grand Tour”.

 

Amazon sembra inarrestabile e, non solo tempo fa ha reso possibile fare la spesa direttamente online, ma ora ha deciso di testare dei supermercati, chiamati Amazon Go, che non necessitano di cassieri. La società ne ha aperto uno a Seattle di 170 metri quadri che permette ai clienti di entrare grazie a una app scaricata sul telefono, che elimina del tutto le file alla cassa. La tecnologia implementata “just walk out” riesce a rilevare quando un prodotto viene preso o posato sullo scaffale e tiene traccia di cosa sia presente nel carrello virtuale grazie allo smartphone. Quando un cliente ha preso tutto il necessario può lasciare direttamente il negozio e la compagnia addebiterà la spesa sul suo account Amazon.

 

Al momento Amazon Go è in fase di test ed è presente solo il supermercato di Seattle che è accessibile esclusivamente dai dipendenti della compagnia stessa per testare la nuova tecnologia. Qui le domande nascono spontanee: Funzionerà? Se si, che conseguenze avrà sulla forza lavoro? Che fine faranno i cassieri? Saranno in grado di inventarsi un nuovo lavoro? L’innovazione è importante ma queste tecnologie costringono sempre di più le persone a cercare nuove opportunità lavorative.

 

Tuttavia, per rispondere a queste domande non ci resta che attendere.

Iscriviti alla mia newsletter!

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta
APP Web Agency - Freccia Scroll