APP Web Agency - APP Dipinge
#losapevateche

Apple non è più la numero uno!

Pubblicato il: 7 febbraio 2017

Lo sapevate che Apple non è più il marchio più quotato al mondo?                 

 

Avete capito bene! Il noto marchio della mela, sul podio dal 2011, è stato sorpassato da Google.

Secondo la classifica annuale di Brand Finance il valore monetario di Google è aumentato lo scorso anno fino a 109.5 miliardi di dollari registrando un incremento totale del 24%.

Al contrario, il valore monetario di Apple si è ridotto dai 145.9 miliardi dello scorso anno fino a 107.1 miliardi di dollari nel 2017. Questo calo ha permesso a Google di superare la potente Apple di ben 2.4 miliardi dollari.

 

 

L’assegnazione ad Apple della seconda posizione sembra essere una conseguenza del fallimento di Apple nel mantenere il suo vantaggio tecnologico: la compagnia ha disilluso i suoi sostenitori apportando piccole migliorie invece di veri e propri cambiamenti. La sua inabilità nel generare profitti significativi da prodotti come l’Apple Watch e il non riuscire a dimostrare che in programma per il futuro vi sono prodotti veramente innovativi, ha messo a dura prova la benevolenza dei suoi clienti.

 

 

Per quanto riguarda Google, l’azienda rimane indiscussa sulla sua attività di ricerca che funge da pilastro per il reddito derivante dalla pubblicità. Indubbiamente l’aumento di fatturato ha beneficiato Google ma anche il punteggio di forza del brand ha contribuito al suo successo. Secondo lo studio di Brand Finance, il punteggio di forza di Google è salito di due punti indicando l’aumento del valore del marchio. In altre parole, migliore è il valore del marchio, tanto più è probabile mantenere i propri clienti o avere la possibilità di imporre un prezzo premium per un prodotto o servizio che non ne vale.

 

 

Dei 500 marchi analizzati, seguono la classifica al terzo posto Amazon con 106.4 miliardi di dollari, al quarto AT&T con 87 miliardi, al quinto Microsoft con 76.3 miliardi ed al sesto Samsung con 66.2 miliardi. Se volete la classifica completa potete cliccare qui.

Iscriviti alla mia newsletter!

Scaricate la mia company presentation

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta