APP Web Agency - APP Dipinge
#losapevateche

Gli italiani in vacanza, ma non dai social

Pubblicato il: 1 agosto 2016

Lo sapevate che gli italiani non riescono a fare a meno dello smartphone e dei social neanche in vacanza?

 

Si basti pensare che dedicano ben 2 ore al giorno sul proprio telefono navigando su Facebook e Twitter. L’attività preferita è quella di mettersi in mostra scattando selfie ed attivando la geolocalizzazione per generare invidia.

 

Ben il 31% commenta i post dei propri amici, rimasti a casa, per paura di perdersi qualcosa d’importante mentre sono in vacanza. L’ 8% controlla persino il profilo dei propri compagni di viaggio per essere sicuri di postare contenuti migliori di loro come se fosse una vera e propria sfida.

 

Un dato che rileva l’importanza di essere sempre connessi è la percentuale delle persone che prenota un albergo solo se questo fornisce il Wi-Fi gratuito che è ben il 33%.

 

Ma quali sono le app più usate in vacanza dagli italiani?

Le categorie delle app più utilizzate, messe in ordine d’utilizzo, sono: social, messaggistica, mappe, app di viaggio e fotografia.

 

Questi dati sono sconcertanti, ma la verità è che la colpa non è singolarmente dei social ma del telefonino in generale. Lo sviluppo della telefonia mobile ci ha avuto delle ripercussioni socio-psicologiche sulla nostra visione del telefonino rispetto al telefono tradizionale.

 

Inizialmente il telefonino non aveva app per i social ed era diffuso solo in per nicchia di persone che dovevano essere reperibili in ogni momento. Ad oggi, indipendentemente dall’età o dallo stato sociale, tutti hanno uno smartphone che permette di rimanere costantemente collegati ad internet.

 

Siamo sempre fissi sui nostri cellulari in metro, in macchina, al lavoro e a scuola ma almeno in vacanza scordiamocelo.

Iscriviti alla mia newsletter!

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta
APP Web Agency - Freccia Scroll