APP Web Agency - APP Dipinge
#losapevateche

I top 10 settori che convertono meglio su Google AdWords

Pubblicato il: 12 settembre 2016

Lo sapevate che esiste una classifica dei settori secondo i loro tassi medi di conversione su Google AdWords?

 

Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero dei visitatori che accedono ad un sito web e quanti di questi compiono un’azione specifica, chiamata appunto “conversione“. Secondo un articolo scritto da Larry Kim, Founder & CTO di WordStream, il settore “Internet & Telecomunicazioni” è in testa a questa classifica. Inoltre viene enfatizzato come anche la pubblicità su Google Display sia un ottimo strumento per generare delle conversioni ed un ottimo ROI (return on investment).

 

Alcuni settori convertono meglio di altri per via di diversi fattori esterni come la concorrenza, l’emergenza e la contingenza e interni come la user experience, i call to action e la qualificazione del traffico.Se in un settore la concorrenza è alta e molti negozi vendono lo stesso prodotto o c’è una guerra sui prezzi, è fisiologico che sarà più difficile convertire. Alcuni settori forniscono prodotti che sono più contingenti o urgenti rispetto ad altri: un settore che fornisce prodotti o servizi professionali di una certa importanza ed urgenza avranno un tasso di conversione più alto già per il semplice fatto che i visitatori arriveranno sul sito per via di una consistente necessità e non solo per curiosità.

 

Tuttavia, senza una user experience che renda la navigazione sul sito web piacevole, facile ed intuitiva, senza call to action progettati e ottimizzati per la conversione e senza una qualificazione del traffico per far in modo che le visite sul sito siano di persone interessati alla compra, sarà molto difficile ottenere un buon tasso di conversione. La buona notizia è che questi fattori interni possono essere cambiati al contrario di quelli esterni che sono spesso vincolati dalla tipologia di prodotto che si vende.

Iscriviti alla mia newsletter!

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta
APP Web Agency - Freccia Scroll