APP Web Agency - APP Dipinge
#losapevateche

L’importanza della visibilità online a Natale

Pubblicato il: 7 novembre 2016

Lo sapevate che a Natale potete vendere di più grazie ad internet?

 

In un periodo storico dove le persone si affidano sempre di più alle informazioni trovate in rete per acquistare prodotti o servizi è fondamentale essere trovati online. Questo vale 365 giorni l’anno ma a Natale, e nel periodo antecedente la festività, questo aspetto diventa ancor più rilevante. Basti pensare che il valore dei regali a Natale, in Italia, ha raggiunto i 10.1 milioni e che 22% degli ordini totali del commercio digitale avviene nel periodo che va dal 19 novembre al 26 dicembre.

 

Il periodo natalizio ha un forte peso sul fatturato annuo di ogni attività che vende prodotti di consumo. Non dare la giusta visibilità ai propri prodotti sarebbe una follia con un riscontro economico negativo e non solo per gli e-commerce ma anche per i negozi offline.

 

Per quanto riguarda gli acquisti online durante la festività 1.5 milioni di Italiani comprano esclusivamente online e nel 2015 sono arrivati a 9 milioni gli Italiani che hanno comprato almeno un regalo di Natale online. Questi dati vanno crescendo di anno in anno dimostrando come le persone si affidino sempre di più al World Wide Web per il loro shopping, specialmente di prodotti tecnologici.

 

Tuttavia, come accennato sopra, Internet non riempie le tasche solo dei commercianti virtuali. Permette anche alle attività tradizionali di raggiungere potenziali consumatori con offerte online mirate, portando nuova clientela in negozio. Difatti, ben il 43% di Italiani viene a conoscenza di prodotti, che poi andrà ad acquistare, grazie ai canali online. Analizzando il metodo di ricerca di un prodotto scopriamo che il 41% cerca sia online che offline, il 16% solo online ed il 23% solo offline. Per quanto riguarda l’effettiva conversione (quindi l’effettivo acquisto di un prodotto dopo la sua ricerca) il 23% degli italiani trova online e compra offline.

 

Questi dati dimostrano immediatamente che internet ha sempre più un peso importante sulle vendite natalizie con grande potenziale per chi attualmente non usufruisce dei suoi vantaggi.

Iscriviti alla mia newsletter!

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta
APP Web Agency - Freccia Scroll