APP Web Agency - APP Dipinge
#losapevateche

L’Internet Advertising sempre più usato in Italia

Pubblicato il: 10 ottobre 2016

Lo sapevate che l’Internet Advertising è il secondo mezzo pubblicitario in Italia?

Ad oggi ha una quota di mercato pari al 29% seconda solo alla televisione che può vantare il 49% del mercato.

 

Secondo un’analisi di Osservatori Internet Media, i social sono la causa principale di questa crescita. L’Internet Advertising ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro crescendo del 11% contro l’anno precedente diventando il secondo mezzo pubblicitario in Italia. Anche le previsioni per la fine del 2016 sono ottime e si stima il raggiungimento di 2,4 miliardi di euro.

 

L’advertising sui social, comprendente il video advertising, mostra uno sviluppo particolarmente importante con una crescita del 63% nel 2015 e una stima di crescita del 40% per il 2016 che raggiungerebbe il valore di 390 milioni di euro. La maggior crescita della pubblicità online è stata registrata dalle compagnie più importanti come Facebook e Google che fanno registrare la crescita maggiore: 16% nel 2015 e 12% nel 2016.

 

Gli smartphone negli ultimi anni ha avuto un ruolo sempre più importante per l’Internet Advertising che nel 2015 è salito del 54% per una cifra di 452 milioni di euro. Non sono da meno anche i tablet con una crescita del 35% nel 2015 arrivando a 84 milioni.  Le previsioni per il 2016 portano a pensare che gli smarphone arriveranno a valere quasi 670 milioni di euro a fine anno con un peso totale sull’Internet Advertising del 28%.

 

Un forte trend da non sottovalutare è quello della fruizione dei contenuti video su internet. Infatti i video sembrano essere la tipologia  più privilegiata. Basta pensare che 80% degli utenti su internet guarda video online in particolar modo sulla piattaforma Youtube e sul social network Facebook. Questo trend è molto importante perché è un grande strumento per l’Internet Advertising.

Iscriviti alla mia newsletter!

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta
APP Web Agency - Freccia Scroll