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I migliori orari per il Direct Email Marketing

Pubblicato il: 21 novembre 2016

Nella nostra era digitale, esistono molti strumenti per promuovere o comunicare nel districato mondo del web. La DEM, acronimo di Direct Email Marketing, è una tecnica pubblicitaria e comunicativa molto efficace per questo scopo. Le campagne DEM danno la possibilità di raggiungere in modo diretto e rapido un alto numero di persone a costi piuttosto contenuti. Queste campagne consistono nella creazione di una comunicazione personalizzata, con testo e/o immagini di un prodotto, servizio o promozione in generale che si voglia divulgare; una volta inviata viene ricevuta dal destinatario direttamente nella sua casella email. Generalmente nelle email si inseriscono anche uno o più link utili alle aziende per generare traffico e conversioni.

 

Inoltre, la DEM permette di avere un riscontro quasi immediato o comunque in tempi molto rapidi permettendo di avere sempre sotto controllo i dati relativi all’efficacia della comunicazione inviata. Infatti, una volta spedite l’email, è possibile monitorare la percentuale di email arrivate a destinazione, email aperte ed il Click Through Rate (CTR) ossia il tasso di persone che hanno cliccato sul link presente nella campagna.

 

Tuttavia, per massimizzare l’efficacia di una campagna DEM è necessario avere alcune accortezze sul loro invio. Difatti, il risultato di una campagna di successo è fortemente influenzato dall’orario in cui questa viene ricevuta. Grazie alla possibilità di avere una reportistica dettagliata GetResponse, che si occupa proprio di software per il Direct Email Marketing, ha potuto stilare quali sono gli orari migliori per avere successo con il proprio messaggio.

 

La società ha analizzato 21 milioni di email dando così un quadro generale per aiutare chiunque si stia avvicinando per la prima volta a questa tecnica di marketing online. I dati rivelano che l’efficacia di una campagna DEM va a diminuire velocemente dopo il suo invio con il passare delle ore: il tasso medio di apertura nella prima ora è del 23,63%, nella seconda si riduce a metà fino al 9,52%, nella terza arriva addirittura al 6,33%, dopo 5 ore le probabilità diventano quasi nulle arrivando allo 0,78% con una diminuzione del 90%.

 

L’analisi condotta ha rilevato un picco di apertura del 10,61% per l’email inviate tra le 12 e le 18 con un CTR del 2,22%; 8,33% dalle 18 a mezzanotte con CTR del 2,38%; 7,05% per quelle inviate tra le 6 e le 12 e un CTR del 1,53%; 6,31% per quelle inviate tra mezzanotte e le 6 di mattina e un CTR del 2,22%.

 

La mattina ed il primo pomeriggio risultano essere le migliori fasce orarie per inviare le proprie campagne di Direct Email Marketing. Il miglior orario, sempre secondo lo studio, risulta essere le  9 di mattina.

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