APP Web Agency - APP Dipinge
#appblog

Realizzazione siti web…con metro e compasso

Pubblicato il: 28 aprile 2017

 

Progettare e realizzare un sito web successo, funzionale all’obiettivo e che piaccia agli utenti non è cosa semplice. Più o meno come costruire una casa.

 

Per l’edificazione di una casa sono molteplici le componenti da progettare: si parte dalle bozze del progetto ai materiali da utilizzare, agli impianti tecnici, alla composizione degli interni e la scelta degli arredi fino alla consegna delle chiavi. Allo stesso modo, un sito web è un progetto elaborato che si compone di innumerevoli punti nevralgici: progettazione, contenuti, marketing, comunicazione, grafica.

 

Così come nella costruzione della casa le fondamenta sono alla base di tutto il lavoro successivo, nella realizzazione di un sito web l’aspetto cruciale da tenere in considerazione è la corretta pianificazione del progetto in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Il tutto armonizzato da una strategia stabilita a monte e da un proficuo dialogo fra le competenze essenziali.

 

Le fasi indispensabili per entrambi i progetti, erigere edifici o realizzare siti web, sono sintetizzabili in tre macro-sezioni: l’ideazione, il design, lo sviluppo.

 

Realizzazione sito web: ideazione

Quando si inizia a progettare una casa, i primi requisiti che dovranno essere soddisfatti sono il rispetto di norme e regolamenti (limiti di altezza e volume, scarichi e allacciamenti alla rete cittadina), la funzionalità dell’edificio (che deve tener conto delle esigenze di chi ci vivrà) e tutta una serie di calcoli tecnici relativi a solai, pilastri, fondamenta che dovranno reggere il peso.

 

È generalmente la figura professionale dell’ingegnere che si occupa di questa fase. L’”ingegnere del web”, allo stesso modo, dovrà assistere e coordinare la fase di ideazione del sito seguendo le regole di accessibilità, navigabilità, usabilità e funzionalità, al fine di ottenere un sito web responsive e funzionante su qualsiasi dispositivo.

 

APP Web Agency-APPBlog-Realizzazione Siti Web-Ideazione

 

Progettare per il mondo digitale significa tenere in considerazione numerosi canali e media, in cui lo stesso contenuto informativo deve essere disponibile in modi e su supporti diversi. Dunque, servono capacità e competenze in grado di progettare come l’utente possa passare da un ambiente all’altro facilmente e in maniera fluida.

 

La realizzazione del sito web, in questa fase iniziale, si focalizza sull’analisi del mercato di riferimento, sul target da raggiungere e sull’analisi di competitività con i principali competitor. Prevede, inoltre, la definizione di un piano di marketing efficace sia nel breve che nel lungo termine, che consenta al sito di ottenere ottimi risultati nel tempo.

 

Realizzazione sito web: design

L’architetto ha il ruolo di accordare l’immagine desiderata della casa con le possibilità tecniche di realizzazione. In egual misura, il progetto di un sito web è un delicato connubio tra creatività e tecnologia.

 

Le azioni da attuare in questa fase sono:

  • pianificare e progettare l’architettura del sito che assicuri l’efficienza della navigazione e la chiarezza organizzativa;
  • realizzare il sito web tenendo conto della User Experience e della User Interface, in modo da garantire una chiara usabilità e un’esperienza di navigazione semplice, piacevole ed efficace;
  • creare la struttura del layout delle pagine più opportuna in base alla tipologia di sito web che si vuole realizzare.

 

Queste azioni devono essere pensate adottando una visione creativa e costruita su misura per il progetto che si vuole mettere in atto.

 

APP Web Agency-APPBlog-Realizzazione Siti Web-Design

 

 

Fondamentale in questo momento diventa tenere in considerazione tutti gli aspetti che riguardano gli utenti-fruitori del sito, perché anche se il progetto è nostro, i veri utilizzatori saranno loro:

  • gli utenti devono sempre sapere in quale sezione si trovano,
  • il linguaggio usato deve essere quello degli utenti finali,
  • gli argomenti presenti sul sito devono essere raggiunti facilmente,
  • è fondamentale mantenere una veste grafica coerente in ogni pagina,
  • l’apertura di una pagina non deve impiegare troppo tempo.

 

Realizzazione sito web: sviluppo

È questa la fase più operativa nel processo di realizzazione. Il nostro artigiano di fiducia dà avvio ai lavori con l’apertura del cantiere, iniziando da solide fondamenta, erigendo stabili pilastri, realizzando i diversi piani, elevando i muri e sistemando travi e solai.

 

Nella realizzazione di un sito web, questo si traduce nella definizione e programmazione o sviluppo del codice, scegliendo la tecnica più opportuna per il raggiungimento degli obiettivi prefissati (costruzione sulla base di specifiche funzionalità ricercate o configurazione di un CMS Open Source).

 

Si definiscono e si implementano i sistemi di interazione e si dà forma a tutto ciò che si è individuato nella fase di progettazione.

 

APP Web Agency-APPBlog-Realizzazione Siti Web-Sviluppo

 

Avendo cura di verificare l’aderenza del sito web a quanto immaginato nelle fasi precedenti, la facilità di navigazione all’interno del sito, la funzionalità dell’intero progetto, si procede calibrando tutto il lavoro anche in ottica SEO con una serie di azioni indispensabili, come:

  • l’ottimizzazione della struttura del codice HTML,
  • l’ottimizzazione dei Meta Tag,
  • l’ottimizzazione delle immagini,
  • la creazione della sitemap per i motori di ricerca come Google.

 

Si arriva così alla messa online del sito, ma il lavoro non termina di certo qua. Come ogni progetto architettonico che si rispetti, sono da effettuare azioni di testing di funzionamento e della fruibilità da parte degli utenti.

 

Attraverso le analisi statistiche sull’andamento del sito (visite giornaliere, parole chiave utilizzate, provenienza delle visite, percorso di navigazione nel sito), si individuano eventuali criticità e si interviene per eliminarle e migliorare l’esperienza dell’utente.

 

Dicevamo all’inizio che la realizzazione del sito web è un processo complesso che chiama in causa diverse competenze e figure professionali, dal web development all’esperto SEO al graphic design e al web marketing specialist. Diventa dunque decisivo avere una visione condivisa e lavorare in sinergia.

 

C’è un aspetto che differenzia le due attività: la costruzione della casa termina con la consegna delle chiavi; mentre la realizzazione di siti web presuppone che il lavoro continui sotto altri aspetti: dal Web Marketing al Search Engine Optimization al Digital Advertising, come se fosse un continuo work in progress.

 

Seguito anche da un costante impegno nell’implementare gli aspetti e le funzionalità perché, proprio come la casa, ci accorgiamo di cos’altro necessita e come possiamo migliorarla solo vivendola quotidianamente.

Iscriviti alla mia newsletter!

Scaricate la mia company presentation

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta