APP Web Agency - APP Projects - SEO - Design

artsupp

Digital Analysis

Anno: 2020 - In corso

CASE STUDY

artsupp.com è un innovativa startup che si propone di diventare la più grande community di arte online, riunendo in un unico spazio virtuale le istituzioni culturali italiane (musei, fondazioni, spazi indipendenti) e tutti gli utenti interessati ai temi culturali.

I promotori dell’iniziativa hanno affidato ad APP Web Agency il compito di effettuare un’analisi completa e dettagliata, volta a individuare i problemi che al momento ne limitano il corretto posizionamento sui motori di ricerca e, di conseguenza, la crescita di traffico organico.

L’analisi effettuata ha preso in esame tutti gli aspetti SEO, di User Experience e di User Interface per poter disegnare un quadro completo degli errori e delle implementazioni al fine di ottimizzare al meglio il portale e le sue performance.

Sulla base di quanto emerso in fase di analisi e degli obiettivi del progetto, sono state proposte le attività da intraprendere per il raggiungimento degli stessi, suddivise in diversi ordini di priorità.

Analisi SEO

Partendo da un’analisi del mercato di riferimento e dall’individuazione dei principali competitors organici (diretti e non solo), è stato realizzato un benchmark con il quale si evidenziano i gap da colmare e i punti di forza da consolidare di artsupp rispetto alla concorrenza.

L’analisi SEO si è focalizzata su tutti gli aspetti interni ed esterni al sito web che hanno un peso sul corretto posizionamento.

Il SEO audit ha osservato gli elementi di SEO tecnica, on-page e off-page per consentire una consulenza che integra tutti gli aspetti, dando loro diverse priorità d’intervento, per fornire uno schema di workflow da attuare per il raggiungimento degli obiettivi.

Per quanto riguarda la SEO tecnica, sono state rilevate le criticità in merito all’accessibilità degli spider dei motori di ricerca, alla sitemap, ai robots.txt, alla struttura degli url, all’ottimizzazione per i dispositivi mobili, ai seo title e meta description, alt text e altri fattori di ranking.

In termini di SEO on-site, è stata fornita una consulenza SEO per aspetti quali l’architettura del sito, la sua navigabilità, la fruibilità dei contenuti, la struttura interna delle pagine, i contenuti, la struttura di link interna e altri fattori che incidono sul posizionamento.

Lato SEO off-sit, è stata effettuata un’analisi dei backlink per verificarne la rilevanza e la pertinenza per la domain authority.

Dai risultati emersi, è stato prospettato un piano di best practices da attuare per ottenere miglioramenti di posizionamento e la crescita di traffico organico sul sito web.

APP Web Agency - Consulenza SEO - artsupp - Case Study - Analisi SEO, UX e UI

Analisi UX e UI

Per l’elaborazione della relazione finale, non si poteva prescindere dall’associare all’analisi SEO un controllo sugli aspetti di User Experience e di User Interface. Alcuni di questi rientrano in tutti e tre i campi di osservazione e altri sono strettamente correlati ai miglioramenti del posizionamento o comunque alla generazione e crescita del traffico.

Sono stati effettuati test di usabilità, sia per gli aspetti funzionali sia per gli aspetti grafici, e un’analisi del flusso di navigazione del sito.

Dai risultati emersi, è stato prospettato un piano di best practices da attuare per ottenere una navigazione fluida sia in verticale che in orizzontale e per trasformare i visitatori in lead e ambassador del progetto.

Chiedi un preventivo gratuito ad APP Web Agency!

Ai sensi del D.lgs 196/2003 dichiaro di aver letto la Privacy Policy di APP Web Agency Srl Unipersonale e di acconsentire, ai soli fini del servizio richiesto, al trattamento dei miei dati personali.

Per inviare il messaggio tutti i campi sono obbligatori

APP Web Agency è un’agenzia Google Partners

La certificazione dimostra che la web agency possiede una conoscenza approfondita di Google Ads e raggiunge il rendimento richiesto dai requisiti di Google. Affidarsi a un team specializzato e certificato è una garanzia sul grado di efficienza delle campagne gestite dalla web agency.

Seguitemi sui social

A presto,
APP.

APP Web Agency - APP vi saluta