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Taffo Onoranze Funebri

Web Marketing - SEO - Web Design

Anno: 2019 - In corso

CASE STUDY

Taffo è l’agenzia di onoranze funebri che ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità nel settore con le sue campagne social ironiche e dissacranti, che sfruttano il real time marketing per sfatare il tabù della morte.

Quando Taffo si è rivolto ad APP Web Agency, nonostante la sua già ampia notorietà acquisita tramite i social media, cercava un’agenzia di marketing che potesse aiutare con una nuova strategia di marketing ad aumentare il ROI, oltre che a consolidare la propria presenza digitale e l’offerta dei propri servizi in un mercato altamente concorrenziale.

Si è deciso di scindere le attività di digital marketing di Taffo dallo stile comunicativo utilizzato per i social media, essendo quest’ultimo nato e portato avanti, non tanto per promuovere il business dell’azienda, quanto per offrire uno sguardo “differente” su un tema così forte come la morte.

Farsi trovare e scegliere da chi ha bisogno dei servizi di un’agenzia funebre presuppone una strategia di marketing ben pianificata e orientata ai bisogni del proprio target. Ed è ciò che ha fatto APP Web Agency per Taffo, aiutandolo a incrementare il proprio business, attraverso un totale restyling del sito web ottimizzato in ottica SEO e campagne sulla rete di ricerca di Google Ads mirate ed efficaci.

Attività Svolte

  • Pianificazione strategie di digital marketing;
  • Progettazione UX & UI;
  • Web design & web development sito web;
  • SEO on-page & off-page;
  • Blogging;
  • Content marketing;
  • Gestione strategica e operativa di Google Ads;
  • Conversion rate optimization;
  • Consulenza social media marketing;
  • Attività di web analytics e report.

Taffo Web Design & Web Development

Per lo sviluppo del nuovo sito web di Taffo, è stata effettuata un’analisi dei competitors e del mercato di riferimento, sia sulla base degli obiettivi di business sia in base alla geolocalizzazione, e della User Experience del sito precedente.

Queste serie di analisi hanno permesso, tenendo in considerazione tutti gli elementi distintivi dell’Agenzia Taffo e gli obiettivi della nuova strategia di marketing, di progettare la struttura del sito, la gerarchia dei contenuti e la User Interface per guidare gli utenti con percorsi di navigazione mirati.

Le pagine del sito web sono state realizzate con un layout grafico studiato su misura per rispettare la natura delicata del settore e per rispondere alle esigenze del pubblico di Taffo.

Il risultato ricercato era un sito web dall’aspetto sobrio ma che non appesantisse lo sguardo, facile e intuitivo da navigare da qualsiasi dispositivo.

In base al target di utenti, era evidente la necessità di sviluppare un sito web, sul quale il fruitore potesse muoversi agevolmente tra le diverse tipologie di informazioni e ottenere risposte ai propri quesiti. Più che un sito web user-friendly, si è voluto realizzare un luogo “user-loving”.

È stato previsto, per esempio, un sistema che rendesse visibile il numero di telefono, da qualsiasi device, in ogni punto della pagina. Inoltre, la sezione “In caso di decesso” è stata sviluppata per fornire una guida pratica a chi si trova a dover affrontare un lutto è stato

Sono poi state progettate ad-hoc le funzionalità del back-end di WordPress per permettere una gestione facile, veloce e autonoma da parte del team interno di Taffo, per quanto riguarda l’inserimento e la condivisione dei necrologi e la gestione dei messaggi di condoglianze.

APP Web Agency - Taffo Marketing & Pubblicità - Sviluppo Sito Web

Taffo SEO & Blogging

Nell’ottimizzazione dei testi in ottica SEO, molta importanza è stata data alla creazione di contenuti user-oriented.

Definizione del search intent e dei bisogni degli utenti, analisi SERP e benchmark dei siti competitors sono state azioni propedeutiche alla creazione di una Keyword Map, utilizzata per organizzare l’architettura del sito web e strutturare i contenuti da offrire.

Sempre per la natura delicata degli argomenti trattati, c’è stato e continua a esserci un lavoro minuzioso nel bilanciare azioni di SEO on-page, off-page ed elementi di User Experience.

Al sito web è stato affiancato il blog, con lo scopo di fornire un punto di riferimento per chi è alla ricerca di informazioni utili e affidabili aumentando il traffico e la notorietà del brand.

L’articolo “Frasi di condoglianze”, per esempio, dalla data della sua pubblicazione (11 giugno 2019) ha fatto confluire sulla pagina dai risultati organici circa il 25% del traffico (fonte: Semrush) risultando la pagina più visitata del sito.

Per migliorare il posizionamento organico, oltre alla creazione di contenuti aggiornati che garantiscono la freshness del sito, sono svolte anche attività costanti di link building e link earning per far rafforzare il valore di domain authority.

Nell’arco di 4 mesi dalla pubblicazione del nuovo sito (luglio-novembre 2019) il numero di keywords organiche per le quali si posiziona il dominio taffo.com è raddoppiato e le parole chiave presenti nelle prime tre posizioni sono quintuplicate.

In soli tre mesi dalla pubblicazione del nuovo sito il traffico organico ha avuto un incremento del 23,71%, le visualizzazioni di pagina sono aumentate del 60,94% e il bounce rate è diminuito del 16,74%.

CRESCITA ORGANICA

APP Web Agency - Taffo Marketing & Pubblicità - Crescita Organica

Taffo Marketing

Nel nuovo piano di digital marketing, sviluppato per Taffo, è stato inserito Google Ads come canale preferenziale per aumentare le conversioni e di conseguenza il ROI proveniente dalla pubblicità.

La creazione di nuove campagne sulla rete di ricerca di Google Ads ha permesso di connettere Taffo con chi cerca attivamente i suoi servizi, orientando la scelta e offrendo soluzioni mirate nel delicato momento del lutto.

Sono state strutturate anche campagne di branding awareness per contrastare l’agguerrita concorrenza del settore.

Il costante screening degli insight dà modo di ottimizzare gli assets delle campagne di advertising al fine di migliorare l’efficacia e far crescere il tasso di conversione.

Già dal mese successivo alla pubblicazione del nuovo sito web (agosto 2019), sviluppato tenendo presente l’obiettivo di generare lead su Google Ads, le campagne sulla rete di ricerca hanno registrato un incremento delle conversioni pari al 50,96% e del tasso di conversione con un +115,31%.

RENDIMENTO CAMPAGNE GOOGLE ADS

APP Web Agency - Taffo Marketing & Pubblicità - Rendimento Campagne Google Ads

Taffo Social Media Marketing

Sul fronte dei social network, il “caso Taffo” è esploso diversi anni fa, quando Giacomo Taffo ha iniziato a popolare la pagina Facebook dell’Agenzia Funebre con post irriverenti e originali creando un formato di successo, che da lì a poco sarà copiato da molti.

La comunicazione non convenzionale di Taffo, soprattutto perché associata a un’impresa di Pompe Funebri, ha dimostrato da subito un alto gradimento da parte del pubblico social, tanto da trasformare Taffo in un brand forte e riconosciuto a livello nazionale.

APP Web Agency, da quando ha iniziato a gestire le attività di Digital Marketing di Taffo, collabora e supporta l’estro creativo di Giacomo Taffo nella realizzazione delle grafiche e dei post per le pagine social dell’Agenzia funebre.

APP Web Agency - Taffo Marketing & Pubblicità - Social Media Manager

Cosa pensa il cliente

Professionali, affidabili e disponibili in qualsiasi momento.
Un sicuro e forte punto di appoggio per chiunque voglia portare la propria azienda nel mondo dell’online.
Sorprendente la capacità di saper maneggiare le materie di SEO e SEM con dei palesi riscontri di aumento delle vendite.
Consigliatissimi.

Giacomo Taffo

Riconoscimenti

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